Donald Glowinski, PhD
Socio Fondatore
Donald Glowinski è laureato nelle scuole magistrali in scienze cognitive (EHESS), filosofia (Sorbonne) e musica (CNSMDP) in Francia prima di completare la propria formazione con un dottorato di ricerca in ingegneria informatica sull’analisi dei gesti espressivi nelle arti presso l’Università di Genova. Attualmente è un ricercatore e collaboratore scientifico presso il Swiss Center for Affective Sciences dell’Università di Ginevra, un polo interdisciplinare dedicato allo studio delle emozioni.
Le sue ricerche si occupano di strategie di comunicazione non verbale e dell’influenza delle tecnologie d’informazione (IT) sui processi di collaborazione, con lo scopo di comprendere e spiegare il loro funzionamento a livello comportamentale e cerebrale, utilizzando modelli che si ispirano a quelli dei complessi musicali, che rappresentano un modello tipico di comunicazione efficace. Sviluppa applicazioni biometriche impiegate all’analisi della coordinazione motrice e delle emozioni e collabora a numerosi progetti interdisciplinari con diverse istituzioni internazionali, come il Centre Médicale Universitaire di Ginevra e le diverse HES-SO, al fine di stimolare la creazione di applicazioni innovative da adattare ai contesti sperimentali e clinici.
È stato premiato per le proprie ricerche dalla Fondation de France e la Fondation Bleustein-Blanchet e ha pubblicato più di 40 articoli su riviste e proceedings scientifici internazionali. Ha contribuito alla pianificazione e gestione di 7 progetti europei sulle tecnologie d’informazione e comunicazione applicati alla sanità e insegna strategie di valutazione per il design di interfacce innovative (natural user interface, wearable technologies, affective computing). Ha contribuito all’organizzazione di numerosi eventi scientifici internazionali (es. NIME, Intetain) e intraprende partnerships in cui cerca di stimolare il transfert tecnologico tra mondo accademico e professionale.