Mettiamo a disposizione diversi pacchetti formativi per adattarci al meglio alle necessità della tua azienda.

Forniamo anche corsi di formazione rivolti a studenti universitari e a ricercatori.

#formazione

Sviluppiamo pacchetti formativi volti ad integrare la competenza tecnica specifica di ogni settore con le competenze sociali e cognitive necessarie.

Le Non-Technicall Skills (NTS) sono definite come quelle abilità cognitive e sociali che non rientrano nell’expertise professionale, ma che risultano fondamentali per l’applicazione della tecnica, per la sicurezza e per il benessere dei lavoratori. Le competenze tecniche-operative sono applicate nella pratica quotidiana grazie alle competenze cognitive (capacità di capire la situazione, decidere in modo adeguato, gestire la propria concentrazione in base al carico di lavoro) e a quelle sociali (capacità di lavoro in gruppo, leadership, comunicazione, gestione dello stress). La competenza professionale è, quindi, l’applicazione nel qui ed ora delle competenze tecniche grazie alle NTS che permettono una prestazione efficace, sicura e flessibile.

Didattica partecipativa ed esperienziale

Il nostro approccio si caratterizza per una modalità formativa distante dalla tradizionale lezione d’aula in cui il partecipante è un soggetto attivo. Le formazioni alternano attività pratico-esperienziali a momenti di riflessione e discussione volte al trasferimento delle tematiche e competenze apprese alla vita lavorativa e privata. Il fulcro dell’intervento è la metacognizione sulle proprie pratiche e l’applicazione della teoria alla propria attività.

Teamwork e gestione del conflitto

Il corso offre uno spazio di confronto e mediazione tra le persone e aiuta a sviluppare gli strumenti relazionali che permettono ad un team una buona collaborazione.

Leadership

Esiste un modo “giusto” di essere leader? Questa domanda viene affrontata in relazione alla realtà specifica dei partecipanti al corso fornendo strumenti pratici e teorici per affrontare la sfida di guidare un gruppo verso un obiettivo.

Sicurezza e resilienza

Un’organizzazione è resiliente quando riesce a rilevare i “segnali deboli” che possono rappresentare potenziali pericoli e agire in modo preventivo. L’attenzione verso queste competenze può aiutare a ridurre il tasso di incidenti e promuovere la sicurezza.

Comunicazione

Il corso affronta i principi psicologici per una comunicazione efficace fornendo strumenti concreti applicabili alle specifiche situazioni (riunioni aziendali, comunicazioni scientifiche, relazioni tra colleghi, etc.)

#coaching

Offriamo percorsi di coaching centrato sulla persona per potenziare le competenze personali e professionali e per affrontare specifici problemi.

Il coaching è uno strumento altamente consigliato a manager, dirigenti, liberi professionisti e in generale a persone interessate ad intraprendere un percorso di riflessione e potenziamento delle proprie capacità di comunicare in modo efficace, prendere decisioni, risolvere specifici problemi ed essere buoni leader. Un tipico percorso di coaching si sviluppa in non più di 10-12 incontri, anche se spesso meno colloqui sono sufficienti per raggiungere l’obiettivo desiderato.

Si possono individuare le seguenti fasi:
Esplorazione – il cliente è aiutato dal coach ad analizzare la sua situazione, cominciando a chiarire a se stesso bisogni, sentimenti e convinzioni.
Opzioni – vengono valutate le possibili azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi individuati e le possibili conseguenze.
Scelta – il coach accompagna il cliente ad individuare l’opzione considerata migliore dal cliente stesso in base alle proprie caratteristiche e alla propria situazione.
Pianificazione – si definisce un programma per l’esecuzione delle azioni necessarie e i tempi per la loro messa in atto. Il coach supporta il cliente nel periodo necessario al raggiungimento dell’obiettivo, aiutandolo, se necessario, a rimodulare le scelte in relazione al cambiamento della situazione contestale.
Focalizzazione – il cliente individua cosa è più rilevante e significativo, mettendo in chiaro quali sono gli specifici obiettivi che vuole raggiungere con il percorso di coaching.

Rispetto alla tradizionale formazione d’aula il coaching permette un miglior passaggio dal momento dell’apprendimento a quello dell’applicazione, in quanto è calato nel reale contesto lavorativo della persona e orientato agli specifici obiettivi di questa.

#simulazione

Sviluppiamo pacchetti formativi di simulazione delle attività lavorative. Applichiamo questa metodologia nata in ambito aeronautico a diversi contesti organizzativi, quali quello sanitario, industriale o dell’emergenza.

La simulazione è una pratica formativa e di addestramento molto sviluppata in svariati contesti lavorativi (aereonautica, medicina, etc). VIE sviluppa ed eroga metodologie di formazione tramite simulazione delle pratiche lavorative volta a stimolare la riflessione e la consapevolezza sul proprio lavoro, sui rischi e sulla qualità della performance.
La simulazione non è un mero addestramento tecnico, ma è una metodologia per stimolare la riflessione, incentivare le buone pratiche, promuovere l’aderenza alle regole e incrementare i livelli di sicurezza e performance.

Il servizio di formazione attraverso la simulazione offre consulenza per:
1. Definire il profilo di competenze da sviluppare nel lavoratore di quello specifico ruolo e settore lavorativo.
2. Definire quali attività e mansioni possono essere simulate e in quale contesto
3. Aiutare gli esperti dello specifico settore a costruire gli scenari di simulazione in grado di far emergere le competenze tecniche, relazionali e cognitive da stimolare con la simulazione
4. Condurre, in collaborazione con gli esperti, le formazioni di simulazione, facilitando la discussione e la riflessione sulle pratiche lavorative.

Forniamo, inoltre, servizi di formazione per formatori per permettere ai professionisti di ogni ambito di applicare questa metodologia al proprio settore lavorativo.

#formazione-formatori

VIE offre un pacchetto di formazione sulle tecniche di public speaking e formazione; offre, inoltre, assistenza nella creazione di piani formativi e supervisione ai formatori.

Come  professionisti della formazione e della didattica conosciamo bene le insidie nascoste nel riuscire a comunicare efficacemente a grandi platee o nel cercare di trasmettere informazioni e competenze a gruppi di discenti. Spesso non è così scontato saper trasmettere in modo efficace quello di cui si è esperti.
La comunicazione insegnante-discente è ampiamente studiata in psicologia e pedagogia ed esistono numerosissime tecniche e metodologie che si adattano ad un amplissimo ventaglio di situazioni che possono essere imparate e messe in pratica per massimizzare l’efficacia dell’insegnamento/formazione.

Sei un insegnante, un formatore o il responsabile di un ente educativo?

Esistono numerose metodologie per stimolare la motivazione allo studio e al partecipazione dei discenti che possono essere applicate dalla scuola primaria fino ai corsi universitari.
L’utilizzo di queste metodologie permette una migliore trasmissione delle conoscenze e dei metodi oggetto di studio e rende più efficace l’attività del docente.
Offriamo un servizio di analisi delle richieste educative specifiche per il tuo contesto e ti aiutiamo ad elaborare un piano formativo ad hoc, fornendoti metodologie e tecniche educative e didattiche che rispecchino le tue necessità.

Rappresenti un’azienda che deve formare un grande numero di dipendenti?

Spesso la formazione professionale di tipo tecnico viene affidata a risorse interne in qualità di esperti.
L’essere un ottimo professionista, però, non garantisce la competenza nella trasmissione di quel sapere specifico.
La formazione per formatori offre uno strumento utile a garantire l’efficacia nella comunicazione e nella formazione aziendale che può essere utilizzata dai tecnici per condividere il proprio sapere frutto dell’esperienza e della pratica.
Questa metodologia permette, inoltre, di ridurre i costi evitando il ricorso continuo a risorse esterne e massimizzando l’efficacia dei corsi di formazione interni.