Forniamo servizi completi e personalizzati di valutazione dello stress lavoro-correlato e produzione del documento di analisi da allegare al DVR.
Lo stress è definito come condizione caratterizzata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che un individuo non si senta in grado di rispondere alle richieste o alle aspettative dell’ambiente che lo circonda. La valutazione dei rischi da stress lavoro-correlato è prevista come un obbligo per tutte le aziende dagli articoli 6, comma 8 e 28, comma 1bis, del Testo Unico per la sicurezza sui luoghi di lavoro (Dlgs 81/2008 e s.m.i.). Uno dei presupposti del decreto è il monitoraggio e il miglioramento continuo del benessere dei lavoratori.
Nel rispetto di tali criteri occorre promuovere un “ciclo continuo di miglioramento” così come richiesto dal D.lgs 81 ed è necessario realizzare un ambiente di lavoro migliore anche sul piano della salute e del benessere psicosociale.
Valutazione Preliminare dei rischi psicosociali
Tale fase consiste nella rilevazione degli indicatori di rischio SCL oggettivi e verificabili e ove possibile numericamente apprezzabile, come suggerito dall’INAIL (2011). L’elaborazione di tali indici permette una classificazione in una delle tre fasce di rischio e fornisce una valutazione generale e di massima dello stato di benessere dei lavoratori.
Viene compilata una scheda di valutazione che, seguendo le linee guida INAIL, prevede un coinvolgimento attivo, fin da questa fase, dei dipendenti oltre che della dirigenza.
I risultati dell’analisi effettuata forniranno, oltre che una fotografia generale dell’azienda, anche una valutazione dei vari Gruppi Omogenei di Lavoratori (GOL).
Valutazione Approfondita dei rischi psicosociali
Consiste nell’approfondimento della percezione di benessere individuale attraverso l’utilizzo di questionari validati confrontati con campioni normativi per garantire un alto rigore scientifico pur mantenendo la soggettività del dato. Inoltre, per ottenere informazioni più in profondità sono disponibili metodologie qualitative di analisi (colloqui, interviste, focus group).
Sono disponibili due modalità si somministrazione dei questionari (cartacea o online) da utilizzare in alternativa o congiuntamente.
L’elaborazione statistica dei dati fornirà una sintesi dei risultati in un report da allegare al DVR che evidenzierà le criticità riscontrate e fornirà proposte di intervento.
Offriamo servizi flessibili e altamente specializzati per l’analisi delle dinamiche organizzative e lo sviluppo di soluzioni condivise e partecipate dal basso.
La realtà organizzativa è un sistema complesso e di interazioni tra individui, procedure, strumenti e ambiente. L’analisi di clima è uno strumento per diventare consapevoli di tali interazioni, capirne il funzionamento e misurare lo stato di benessere delle persone che ne fanno parte.
L’analisi delle criticità può poi essere guidato verso una costruzione di risposte individuali, di gruppo e organizzative per la risoluzione dei problemi.
Il nostro approccio si caratterizza per una co-costruzione delle soluzioni da parte di tutti gli stakeholder, in modo da ridurre il conflitto organizzativo, incentivare la partecipazione attiva e promuovere il coinvolgimento e la motivazione e incrementare l’adesione alle procedure.
Mettiamo a disposizione numerosi strumenti per venire incontro alle tue necessità.
Questionari
Utilizziamo questionati validati per la rilevazione delle caratteristiche psicologiche, comportamentali e attitudinali. Mettiamo a disposizione un servizio di somministrazione on line che massimizza l’efficienza e la rapidità.
Interviste
Il colloquio con le figure chiave dell’organizzazione è uno degli strumenti più efficaci di analisi che permettono di avere una visione approfondita dei punti di forza e delle necessità di un’azienda.
Focus Group
Attraverso interviste di gruppo possiamo analizzare in modo rapido ed economico le principali criticità di un gruppo di lavoro per proporre soluzioni organizzative che rispondano a tali problemi.
Le aree di indagine possono comprendere:
– flusso comunicativo
– benessere e stress
– chiarezza di ruolo
– cinismo organizzativo
– soddisfazione
– teamwork e relazioni
– libertà e apertura
– leadership
– chiarezza dei ruoli
– senso di affiliazione
– motivazione
La restituzione dei risultati è effettuata con un alto rigore scientifico utilizzando sofisticate analisi statistiche, ma rendendo i risultati facilmente comprensibili.
L’analisi può interessare aspetti legati al benessere, al burn-out e allo stress e quindi diventare un’integrazione al Documento di Valutazione dei Rischi per quanto riguarda gli aspetti psicosociali.
Offriamo servizi di selezione del personale attraverso test di screening per grandi numeri e colloqui specializzati. Forniamo inoltre servizi per la selezione dei candidati per concorsi pubblici e corsi universitari.
La valutazione di competenze e caratteristiche psico-attitudinali è un metodo largamente utilizzato per la selezione dei candidati in numerosissimi ambiti.
Sei un privato?
Hai bisogno di trovare la persona giusta per la tua azienda?
Abbiamo metodologie rigorose per la selezione del personale attraverso metodologie quantitative e qualitative.
Gestiamo grandi numeri di candidati tramite test di screening a risposta multipla.
Siamo esperti nella conduzione di colloqui di selezione, utilizzando strumenti quali assessment center, in basket, business game, test di leadership e di collaborazione.
Rappresenti un ente pubblico?
Hai la necessità di indire un concorso pubblico per la selezione di personale o per l’accesso a corsi di formazione o educativi?
Siamo esperti nella costruzione di prove di selezione per le aree di cultura generale, inglese, logica, matematica, statistica, biologia, psicologia, pedagogia, sociologia, filosofia, etc.
Il nostro approccio garantisce il massimo rigore e la massima trasparenza, riducendo al minimo il rischio di ricorsi o errori procedurali.
Costruiamo ex-novo le prove di selezione assicurando la massima riservatezza, stampiamo e rileghiamo i fascicoli per le prove per evitare brogli, sovraintendiamo le operazioni d’aula, effettuiamo la valutazione computerizzata delle prove e produciamo le graduatorie.
Analizziamo le tue necessità e mettiamo a punto una metodologia di analisi delle conoscenze, delle competenze, degli atteggiamenti e delle caratteristiche individuali per selezionare il profilo di candidato che più si adatta alla tua organizzazione.
Le conoscenze, le competenze, le attitudini e i tratti di personalità possono essere efficacemente valutate attraverso svariate metodologie specifiche per la tipologia di impiego e la numerosità dei candidati previsti.
Forniamo servizi di mediazione nei gruppi di lavoro, gestione del conflitto e facilitazione del processo creativo e decisionale.
Spesso nei gruppi sottoposti ad un alto carico di lavoro la pressione sfocia in conflitti e difficoltà relazionali. Questi problemi, oltre a minare il clima e il benessere dei membri, possono portare a difficoltà nella raggiungimento degli obiettivi lavorati, perdite di tempo e abbassamento della qualità.
La supervisione e mediazione da parte di un facilitatore può permettere al gruppo di collaborare in modo più fluido, ristabilire gli obiettivi e perseguirli in modo efficace.
A cosa serve il servizio di #gestione-dei-gruppi per il mio gruppo di lavoro e per la mia azienda?
La supervisione del gruppo da parte di un professionista della relazione favorisce molti processi e dinamiche che aiutano il raggiungimento degli obiettivi lavorativi.
La presenza di un facilitatore in una riunione di lavoro permette di:
– Strutturare e organizzare contenuti, e obiettivi, dando ordine alla riunione. Aiuta, inoltre, ad essere concreti e fissare obiettivi e programmi raggiungibili e verificabili.
– Cooperare e collaborare, favorendo un clima relazionale costruttivo; spinge a lavorare insieme, ripartendo equamente i compiti e il carico di lavoro.
– Facilita la presa di decisione e accompagna alla soluzione dei problemi. Rende, inoltre, più semplice il passaggio dalla conoscenza di una criticità alla messa in atto di una risposta pratica per la sua risoluzione.
– Stimola la partecipazione, la motivazione e la responsabilità verso il proprio ruolo da parte di tutti i membri del gruppo attraverso l’utilizzo di un atteggiamento assertivo, ma non aggressivo né direttivo.
– Gestire il conflitto in modo efficace, mediando tra le parti e stimolando la conoscenza e l’ascolto reciproco. La diversità diventa in tal modo un’opportunità e non un vincolo.
– Permette una comunicazione franca e diretta, facendo rispettare i turni di parola e stimolando il reciproco ascolto e la discussione.